La notte si impossessa del giorno e le sveglie sono a orari meno arditi, con il tepore delle coperte che diventa una sintonia di pace.
La Mirella marimette il pacchetto delle sigarette e poi apre i polli. Vasco, la Tamara, Enzo e Pasqualino mettono nell’orto cavoli e insalate di vario tipo per l’inverno, Alessandro medita se alzarsi, la Teresa ha le prime discussioni con Lamento, il gatto lord che ama il bel vivere e le comodità, Pasqualino taglia e spacca quintali di legna, Alessandro, sbadigliando lo raggiunge, convinto sempre che a letto stava meglio.
Amelio è atteso da un’altra giornata di carpenteria metallica, la Katia schizza rapida verso Radda, passa lo scuolabus del comune, arriva Gianluca con la schiacciata, l’Anna e il pane con l’olio.
Uva, olive, rimontaggi, svinature, orto, legna, faccende domestiche, taglio dell’erba,rara illusione di funghi nel bosco, rientro scaglionato per la desina.
Olive, uva, svinature e stessa litania, con il pensiero alle auto d’epoca che non è la panda di Gianluca, ma le splendide nonne ben tenute che arriveranno per il paesello in occasione dell’invasione Eroica del primo di ottobre che si illumina nell’autunno vertinese.
Due chiacchiere, il giubbotto a portata di mano, inizia a far buio, la Mirella butta il pacchetto vuoto e vaa chiudere i polli, Alessandro sul divano insieme a Teo, la Carlotta studia il che fare per la tavola Pasqualino va a tirare tardi dalla Teresa, Gianluca in cantina, Vasco, che non sa che fare inizia a far cena con il solito menù in bianco: salsicce, rigatino, buristo, soppressata, insalatina dell’orto per rinvigorire il pasto: ” Ma lo sai che questa settimana ho perso un paio di chili?”.
ma non è presto per raccogliere le olive?? Dimmi di sì, che non ho tempo, ora!
"Mi piace""Mi piace"
Dopo aver visto queste foto, nei prossimi giorni farò un salto a Vertine:-)
"Mi piace""Mi piace"
Tranquillo Rocco, per le olive ha da passà tutto il mese di ottobre come sempre!!!
"Mi piace""Mi piace"
dicono che quest’anno andrebbe bene anche fargli fare tutta la prima 15ina di Novembre. Tu che dici?
"Mi piace""Mi piace"
Ti dico che per la pochezza di olive, c’è da capire quanto saranno aperti i frantoi quest’anno…
"Mi piace""Mi piace"