Ulisse Taddei, norcineria ad Acquasparta

Acquasparta è famosa per la bontà delle sorgenti di acqua effervescente naturale, tanto da far costruire ai primi del secolo un pregevole stabilimento termale in stile liberty e un grande albergo per accogliere i villeggianti dell’epoca.

Adesso lo stabilimento termale è chiuso e le sorgenti imbottigliano a marchio della nota catena di supermercati che ha contribuito non poco a seccare la vena dei piccoli negozi.

Eccellente l’acqua, ma non da meno il grechetto che si produce nella zona e gli insaccati che da buon Maestro d’Arte, Ulisse Taddei compone nella sua norcineria posta alla Porta d’ingresso di Acquasparta, (unico negozio rimasto nel centro storico di uno fra i cento borghi più belli d’Italia).

La sua famiglia, dal 1910, gestisce questa anticamera del paradiso dei golosi, da dove esce il ciauscolo, sua maestà il prosciutto salato, affinato e tagliato rigorosamente a mano, il salame di bovino, salsicce, formaggi locali, per panini veloci, con sapori e profumi, che molti non hanno mai neanche sognato.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, cose buone dal mondo, degustazioni, Federica, Fotografie 2021, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...