Il fico nato sulla porta della Villa Chigi Saracini

fico ingresso villa chigi saracini berardenga

L’imprevedibilità e lo spirito di adattamento del fico, hanno del portentoso, perchè riescono a radicare nei posti più impossibili ed estremi, arrivando con il volo aereo degli uccelli e con i loro escrementi per poi rinascere nei punti più inpensabili.
Uno di questi casi è l’ingresso dal centro storico (più conosciuto come la ztl fantasma della Berardenga) della Villa Chigi Saracini, sulla cui porta di ingresso, quasi come un simbolo di degrado e abbandono, troneggia una pianta di fico, la cui presenza è un sintomo di come la natura sia più forte di tutto, ma è anche un sintomo di come, senza manutenzione, il manufatto di maggior pregio della zona, possa in breve sfiorire e sfaldarsi.
La radici del fico, nel loro andare, potranno essere la chiave della tanto auspicata apertura della villa al pubblico, ma solo perchè alla fine, sarà la porta a franare.

Questa voce è stata pubblicata in andrà tutto bene, Berardenga, Cartoline dalla Berardenga, Etruscany, Federica, Fotografie 2021, italians, La Porta di..... e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...