La riscossa del clown, spettacolo dei Madame Rebinè

“Aia” antistante il Teatro del Popolo di Rapolano Terme, (dal ricchissimo cartellone estivo).
Code per entrare, causa la carta verde di circolazione ai vaccinati e per la torsolaggine di una signora che ha scaricato il modulo sbagliato e diventa anteprima gustosa e goffa prima dell’esibizione che da lì a breve andrà in scena.
I bambini seduti in prima fila, che suggeriscono, chiedono, interagiscono con gli attori sono uno spettacolo nello spettacolo.

Un anziano clown che giunge con la carrozzina, i movimenti lenti, le parole impastate, le ciabatte che si sfilano e si perdono sul palco, la voglia di rivalsa e di fasti passati, mentre i suoi giovani colleghi un po’ lo prendono in giro, un po’ lo fanno correre con una renna che lo rende agile e veoloce come una biga invece della carrozzina.
Attori, mimi, rumoristi e anche atleti e giocolieri: artisti del circo che si inventano equilibristi dentro un cerchio come un ondulante uomo vitruviano, giocolieri di cappelli e birilli.
Il clown è da sempre la bandiera del triste uomo in disparte che solo per qualche istante riesce a far ridere il pubblico di sè.
Qui è un anziano, un ultimo, che reagisce, ha la forza dell’orgoglio e al pari dei suoi giovani colleghi, non è da meno nelle acrobazie dello spettacolo.
Una maschera di gomma, svela il mistero: il suo corpo è giovane, il suo accento emiliano, la sua bravura che insegna rispetto e riscossa è un bel messaggio in bottiglia per gli spettatori.

Madame Rebinè: Andrea Brunetto, Max Pederzoli, Alessio Pollutri

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2021, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...