Vertine, il restauro della croce di Sant’Anna

Infilata (come merita) in un folto greppo oscuro avvolto di macchie quella croce fatta con il legno di risulta da un pancale, nel disamore e nel placare quel poco di coscienza per aver ribaltato il cippo e aver provveduto dopo anni al suo rialzamento, mentre si edificavano spazi e abusi ritenuti più importanti e appaganti al proprio essere ipocritamente credente, ecco che si materializza un legno nuovo, ben trattato.
Non che una croce fatta da legno di recupero di pancale e con una traversa di pochi centimetri sia da considerarsi di minor valore.
Minore erano solo amore e percezione di un qualcosa che c’era da tempo immemore, dove il vecchio Beppe della Casina, dette fondo a tutto il suo vinsanto il giorno dell’inaugurazione della strada comunale di Vertine, pur di non chinare il capo a indegni gerarchi di regime.
Il cuore batte sempre forte fra chi è stato, ha vissuto o è nato nel Popolo di San Bartolomeo a Vertine, che pur stando sempre discosti dall’incenso e certi di non essere indotti in tentazione da quei turbamenti, osano dire, ma soprattutto osano fare opera di restauro della memoria.
E infatti arriva Patrizio da San Giovanni con una stecca di abete verniciata, il tiragraffi del gatto segato a mezzo per tirarci fuori il bicchierino per i fiori e la posiziona al posto del pancale.
Altri amatori che passano, non hanno difficoltà a fare spazio fra la vegetazione, per rendere il cippo più visibile a chi passa, come era una volta.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Chianti Storico, Federica, Fotografie 2021, La porta di Vertine, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...