Fosco Vivi, coltivatore diretto di futuri cittadini

fosco vivi badia a monastero

Fosco, (il cui onomastico cade il 2 giugno, compleanno della nostra magnifica Repubblica, “pagata con il sangue e la galera” come da parole del nostro compianto presidente Pertini e, data del “Castelnovino” degustazione dei vini del territorio della Berardenga, nella rara apertura al pubblico della Villa Chigi Saracini sovrastata dal fieno da tagliare,) coltiva non pochi interessi.
La cura della campagna, iniziative culturali e ricreative, come la ricerca storica di un ampio territorio che fisicamente è steso sulla carta geografica come una farfalla dalle ali spiegate, che ha prodotto la pubblicazione di un testo fondamentale per la conoscenza del borgo: “La Berardenga e il suo Castello Nuovo“, recentemente presentato al pubblico.
Coinvolto anche nel raccontare il paese e dintorni ai bambini all’interno di varie iniziative ludiche, con infarinatura storica e culturale in modo da gettare i primi semi della curiosità e dell’essere cittadini.

Ogni mattone messo su un altro che desti curiosità per la conoscenza e per la libertà di pensiero, rimane un edificio edificato ad arte.

Curatore del bollettino storico: “Le nostre orme – Castel Berardengo“.

I bambini, che porta in giro per l’arco spazio tempo della Berardenga saranno i cittadini di domani, (sicuramente migliori della gran parte degli attuali), parecchi dei quali, davanti al cancello sbarrato della villa Chigi Saracini, in un futuro prossimo, difficilmente potranno dimenticare le parole dette loro davanti a questa ottusità:” Quando sarete grandi, fate in modo di non chiedere permesso per poter entrare qua dentro”.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Berardenga, Federica, Fotografie 2020, persone e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...