Anello dei Rasna da Rosennano a Campi con gli Escursionisti della Berardenga

camminare.jpg

Gli Etruschi avevano casa a Rosennano, lo dimostra il nome stesso in quanto Rosennano è ritenuto la derivazione di Rasenna, Rasna, come gli Etruschi chiamavano se stessi. Lo dimostrano anche i resti di una città sul Piano Tondo e una necropoli, quella del Poggione, posta immediatamente a nord e da cui è stato rinvenuto il calesse della Principessa.

Domenica 23 Febbraio faremo un itinerario che parte e si conclude a Rosennano dove saremo ospiti di Casale Rosennano, una struttura ricettiva condotta da Laura Cellerini la che ci farà visitare un antico frantoio fatto funzionare dall’asino (il video sul sito) e ci parlerà del progetto del Borgo dell’Arte, insieme a Elena Pietragalla, titolare del negozio Visionaria a Castelnuovo Berardenga.

Partiremo dal borgo scendendo per una strada campestre fino al torrente la Vena a quota 370 per poi risalire fino alla sorgente dell’ Ombrone percorrendo il crinale che fa da spartiacque con la valle dell’Arno. Da qui saliremo a Campi a quota 640, che diede i natali a Pier Pettinaio, dove potremo ammirare un panorama spettacolare con il degradare delle colline verso le Crete senesi e come sfondo l’Amiata. Da qui si ridiscende sulla provinciale per Monteluco, quindi superato il bivio per Cetamura si prosegue fino al sentiero che riporta al Poggione dove andremo a visitare le tombe etrusche. Ritornando sulla provinciale, proseguiremo fino al bivio di Rosennano, percorrendo la Comunale sterrata di circa 3 chilometri concluderemo l’anello. Per prenotazioni.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Berardenga, Federica, Fotografie 2020, persone, Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...