La Stuzzicheria di mare di Livorno

Da un’antica famiglia di pescatori, con un piccolo negozio in auge da più di sessant’anni, poi diventato un locale dove si può acquistare il pesce, mangiarlo, cotto all’istante, portarlo via ben caldo o gustare un cartoccio al sole delle panchine.

Il pesce arriva ogni giorno dal mercato o dalle cooperative dei pescatori, all’ingresso ci sono i ponci pronti per essere scaldati e aggiunti di caffè, poco più avanti il banco delle meraviglie con una scelta di pesce da friggere all’istante o sulla piastra e dei piatti già pronti che sono una delizia.

Le alici, le sogliole, i naselli, tutti i pesci da cacciucco, la frittura di paranza, i polpi, le seppie e lo stoccafisso. Un altro prodotto di produzione propria sono le acciughe sotto sale (“acciughe alla povera”), rigorosamente nostrali ed inoltre, triglie alla livornese, cacciucco, baccalà sotto pesto. Il da fare non manca.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, cose buone dal mondo, Federica, Fotografie 2019, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...