Olena di Barberino Val d’Elsa

Ci sono angoli nascosti di Toscana che conservano pressochè intatto il fascino di come erano i piccoli paesi dove non sono arrivati geometri o architetti dell’arredo, tecnici delle piscine, piantatori di cipressi, esperti della climatizzazione ed esperti della panzanella con il tonno da offrire ai turisti.
Olena di Barberino Val d’Elsa conserva il fascino di un ciliegio i cui rami fanno cogliere i frutti dalle finestre di casa, dove sotto ci sta un deposito di case di api, una vecchia panda 4×4, ideale per muoversi fra i boschi, un vecchio carro di legno senza ruote appoggiato a un palazzo con davanti tanti naturali fioricini gialli dalle porte di legno verde mai rileccato, l’erba che non ha mai visto decespugliatore e i sotto tetti pieni di cacate di rondine.
In una casa si sente un movimento di piatti, c’è un signore con il grembiule da massaia che si prepara la desina, si affaccia, sente i commenti così benevoli su questo luogo non fintato e si espone quel tanto che basta per dire: ” Se lo rimettono a posto, ci fanno il posteggio, il campo da tennis e le piscine, io icchè ci sto a fare qui, tanto vale pigliare e stare a Firenze.
Olena, 15 abitanti, un tempo oltre 200 legati alla vita nei campi, da tener nascosto a quanti lo vogliono, per così dire, civilizzare, dandolo in pasto al turismo e ai cinghiali pieni di quattrini che spianano tutto e mettono idromassaggi.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2018 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...