I figuranti del Corteo Storico Fiorentino

Da parte guelfa, i costumi d’epoca per il corteo del calcio storico fiorentino sono di foggia spagnoleggiante, (come le palle di cannone rinvenute nei giorni scorsi ai piedi delle mura di Siena) basti vedere il gonfiore manzoniano dei calzoni all’altezza delle ginocchia e gli elmi che ricalcano in tutto quelli portati dai conquistadores.
Il suono impetuoso e monocorde dei percussionisti accompagna un corteo dove i figuranti passeggiano chiacchierando amichevolmente fra loro.
Bella la rievocazione della Firenze che aveva cacciato i Medici e proclamato la Repubblica, e dell’assedio alla città che nell’estate del 1527 il papa Clemente VII  (Medici) chiese alle truppe spagnole di Carlo V.
La città era stremata, ma non volle darlo a vedere, organizzando una partita di calcio in costume nella piazza Santa Croce, (ben visibile agli assedianti posti nelle colline intorno) con tanto di musici disposti nei palazzi più in vista.
La passione durò fino al 1700, poi si spense e venne riaccesa nel 1930 da un noto demente dell’epoca: Alessandro Pavolini, (gerarca di Firenze poi fucilato a Dongo nel 1945) che in occasione del quattrocentesimo anniversario dell’assedio di Firenze, organizzò una calciata fra i quattro quartieri storici della città.
E’ di domenica invece l’assedio che hanno sostenuto tre arbitri dell’incontro fra bianchi e azzurri dove sono rimasti leggermente feriti durante disordini e violenze nel corso della partita che, per decisione del comune, ha visto la vittoria a tavolino dei bianchi di Santo Spirito. Dario Nardella da Torre del Greco non monda le nespole.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2017, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...