Vertine di brace, di sole e d’azzurro

Il giorno precedente la salsicciata, durante le fasi di taglio dell’erba e di potatura degli ulivi per la frasca che serve per creare la brace, un vento gelido fetente si infilava con prepotenza in tutte le pighe dei vestiti creando una sensazione di vero malessere.
La mattina del lieto giorno, una rondine appollaita sui fili del telefono, attende, saluta, controlla e supervisiona che le avversità climatiche e il gioviale clima di festa, non vengano turbati per una giornata lontana per qualche ora dal quotidiano.
Sole, azzurro, nuvole e salsicce, un cielo coperto dove non si muove una foglia mentre il fuoco scalpita, i tavoli e le panche prendono posizione sotto delicate tovaglie bicolori.
Il pane da tagliare, le fave da sbucciare, il pecorino e la finocchiona da affettare, la brace che finisce sull’altare, una raffica di dolci e vini magnifici con un rosato prodotto da Caparsa che sta al vino come Stradivari ai violini.
Una domenica semplice, benedetta dal clima, da chi c’era, da chi non è potuto venire, ma sarà fra questi sassi in un’altra occasione.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Chianti Storico, Federica, Fotografie 2017, La porta di Vertine, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 Responses to Vertine di brace, di sole e d’azzurro

  1. Avatar di an an ha detto:

    Eppure un giorno dovrò riuscire venire pure io!!!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar di anna anna ha detto:

    complimenti…..addirittura un Salvino ! il rosato di Cianferoni lo devo provare dopo l’ attinenza’con Stradivari non si puè farne a meno

    "Mi piace"

  3. Avatar di Vita Vita ha detto:

    Le mie etichette della “Castellaccia” vedo che fanno sempre bella figura….

    "Mi piace"

  4. Avatar di Elisabetta Viti Elisabetta Viti ha detto:

    Grazie,Andrea e Stefania,di tutto. Giornata semplice ma di eterno respiro Un saluto

    "Mi piace"

  5. Avatar di caparsa caparsa ha detto:

    Un grazie di cuore per il tempo che per mezza giornata si ferma a Vertine.

    "Mi piace"

Lascia un commento