Nel Chianti Storico trekking sulle tracce di San Michele

Sentieri-del-Chianti foto da il cittadino on line

A Gaiole in Chianti, nel cuore del Chianti storico, sabato 20 e domenica 21 maggio, si terrà la prima edizione del Cammino dell’Angelo: un viaggio mistico alla scoperta dei luoghi di culto legati a San Michele, su un percorso di trekking ad anello lungo 45 chilometri.

Il crinale dei monti del Chianti è attraversato da un intreccio di antichi sentieri, ricchi di sacralità, un tempo protetti da cavalieri e ordini monastici, battuti dai pellegrini diretti verso Roma e da pastori transumanti con le loro greggi. Ancora oggi sono presenti tracce di quel passato. Tra boschi, vigneti e oliveti si ergono antiche pievi romaniche, chiese di campagna, borghi fortificati e cappelle di strada, tutte legate al culto di San Michele, protettore dei pellegrini e dei pastori.

Su queste strade battute dai pellegrini di un tempo torneranno a camminare i pellegrini di oggi. Ad ogni tappa sarà vidimato il credenziale, ovvero il documento di viaggio che accompagna sempre il pellegrino e che certifica la completezza del pellegrinaggio.

Il cammino dell’angelo è promosso dalla Fondazione Chianti Storico e ha come partner la comunità toscana Il Pellegrino, il Gruppo escursionisti Berardenga, La Storica, Evorart e Press&Archeos.

Per partecipare al Cammino dell’Angelo è necessario versare entro il 12 maggio 2017 la quota di iscrizione di 15 euro e inviare la domanda di adesione a fondazione@chiantistorico.toscana.it

Di seguito i link per scaricare tutte le informazioni, il programma e il modulo di adesione http://www.mediaframe.it/cammino-angelo-progetto-adesione.zip

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Chianti Storico, Federica, persone e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...