Il cimitero nuovo di Castelnuovo Berardenga

Un’Amministrazione Pubblica, di fronte alla necessità di costruire un nuovo edificio scolastico che riesca a essere sicuro ed accogliente per i propri bambini, dovrebbe anche porsi la domanda di cosa fare e come utilizzare l’edificio precedente, invece di lasciarlo vuoto, inutilizzato e in stato di incuria da parecchi anni.
Dal 2019 i bambini delle scuole medie sono ospitati in container a noleggio. Poco prima di piazzare questi moduli, i magnifici pioppi posti sul perimetro del nuovo piazzale scolastico, sono stati oggetto di aggressione a mezzo motosega, quando bastava solo abbassarli del tanto che bastava a renderli sicuri.
Ora queste piante, come del resto quelle dietro al vecchio edificio scolastico vivono una lenta agonia.
I lavori della nuova scuola media ristrutturata, avrebbero dovuto terminare entro il novembre 2020.
Ad oggi, fine 2021, i lavori sono fermi da settembre e ancora non se ne vede la fine se non che: ” Le scuole saranno consegnate nei tempi previsti”.
Ad oggi, sulla stampa cartacea e web, ci si loda e ci si imbroda dicendo che sono stati trovati altri finanziamenti per le opere di “efficentamento energetico”di questo cantiere.
In definitiva, entrando in paese dalla parte della superstrada, saranno due gli edifici degni di non nota da evitare con lo sguardo: la bruttezza delle scuole elementari sulla destra, per fortuna parate dalla casina dell’acqua, sulla sinistra, appena rialzata sulla strada, quello che avrà tutto l’aspetto del nuovo cimitero paesano (in base alle immagini di come sarà l’edificio dato alla stampa) che invece sarà la nuova scuola media “efficentata”.
Si è un po’ chini e proni provincialmente ai nomi illustrissimi di personaggi famosi che soggiornano o hanno preso casa nel territorio, magari, ci fosse fra questi un architetto famoso, magari romano, avrebbe potuto spiegare che il progetto della nuova scuola pare essere identico agli uffici del cimitero di Prima Porta a Roma.

Questa voce è stata pubblicata in andrà tutto bene, Berardenga, Etruscany, Federica, Fotografie 2021, italians, La Porta di..... e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Il cimitero nuovo di Castelnuovo Berardenga

  1. Laura ha detto:

    “trasfomare ii sudditi in cittadini è un miracolo che solo la scuola può compiere”
    Piero Calamandrei.

    "Mi piace"

  2. Pingback: La Berardenga in ostaggio di quattro selvaggi | Andrea Pagliantini

  3. Pingback: Berardenga, piange il telefono della Biblioteca | Andrea Pagliantini

  4. Pingback: Berardenga, esito della potatura alla Winston Churchill | Andrea Pagliantini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...