Concerto per l’Italia dell’Accademia di Santa Cecilia

Il Comune di Siena e l’Accademia Chigiana, hanno organizzato “Il concerto per l’Italia, con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Antonio Pappano e con il primo violino di Ilya Gringolts, con musiche di Giuseppe Verdi, Ludwig van Beeethoven, Petr Cajkovskij.
In una Piazza del Campo rinfrescata da una pioggerella britannica e un leggero vento di mare, con mille persone partecipanti (a sedere, con prenotazione) che si sono gustate delle grandi espressioni di genio appoggiate su uno spartito, eseguite con la sensibilità di una prestigiosa orchestra diretta da un Sir, con cittadinanza italiana.
Il concerto è stato trasmesso in diretta da Radio 3 e successivamente passerà su Rai Uno.
Grande momento di musica di respiro nazionale, nel mentre che, in città, la musica ha qualche nota stonata con le vicende legate al Conservatorio Franci, a cui il Comune ha revocato la concessione del comodato d’uso gratuito dei locali, per destinarli al Liceo Piccolomini e per la questione “Siena Jazz”, con le dimissioni del direttore artistico – Franco Caroni – in seguito al cambio di statuto voluto dal Comune.
Con le stelle del Jazz italiano, mobilitate per Caroni: Stefano Bollani, Paolo Fresu, Enrico Rava, Danilo Rea, Ada Montellanico, Simone Graziano, Luciano Linzi, Gianni Pini, Corrado Beldì.
La Villa Chigi Saracini di Castelnuovo Berardenga, potrebbe essere, in un futuro speriamo non tanto lontano, il luogo adatto per inaugurare la stagione concertistica dell’Accademia Musicale Chigiana, fondata nel 1932 da Guido Chigi Saracini.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2021, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...