Loro Ciuffenna fra i borghi più belli d’Italia

La pianta di alloro dà il nome al paese, il frastuono del torrente scorre fra le pietre, ne dà il cognome e non è un errore il suo essere considerato fra i borghi più belli d’Italia.
Incastrato per aria alle pendici del Prato Magno, pieno di toponimi etruschi, ma anche delle immancabili schiere di casamenti che stanno ai lati della strada, nella parte bassa, che sono un pochino meno belli del borgo sta per aria, costruito con le case a strapiombo sul torrente Ciuffenna.
Nella chiesa di Santa Maria Assunta un bel polittico a fondo oro di Bicci di Lorenzo, i mesi estivi pieno di villeggianti, la meraviglia della pieve di Gropina, poco distante.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2019 e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Loro Ciuffenna fra i borghi più belli d’Italia

  1. rocco ha detto:

    non è strettamente riferito a Loro Ciuffena – che conosco unicamente per esserci passato a sfioro per un corso di potatura dell’Olivo – ma la denominazione di “borgo più bello d’Italia” si sta svilendo con questa politica di elargirlo un po’ a spaglio, accogliendo molte normalità, ed anche qualche mediocrità, in quello che doveva essere un riconoscimento alle tradizioni, alla cura del proprio passato ed alla preservazione del proprio territorio, una sorta di club delle eccellenze. Un po’ come la storia del “Chianti” che ormai va quasi dalla garfagnana, all’orvietese… Una cosina all’italiana, dove è sempre in voga la corsa al bollino, come le banane, tralasciando a assai spesso il valore autentico del contenuto.

    Piace a 1 persona

  2. Andrea Pagliantini ha detto:

    Come ebbe a dire Roberto Barzanti a proposito del Chianti e del tentativo di far diventare patrimonio dell’Unesco la zona di produzione del vino Chianti Classico: ” Se tutto è Unesco, niente è Unesco”, è difficile darti torto sulla questione, al netto della bellezza del borgo di Loro Ciuffenna, meno dell’area moderna che lo precede.

    Mi piace

  3. Borghettaro ha detto:

    Pienamente d’accordo con i due commenti precedenti.
    Il circuito “I Borghi più belli d’Italia” valuta la “bellezza” in base a parametri che non sono quelli visibili, come la ricettivitò, la tranquillità, la presenza di strutture particolari (es: musei)
    In questi ultimi anni ho visitato più di 200 borghi, sparsi in diverse ragioni d’Italia. All’inizio mi sono basato proprio sull’elenco fornito da quel circuito, ma ben presto mi sono accorto che buona parte di quei borghi non erano per niente belli ma al massimo mediocri. E Loro Ciuffenna fa parte di questi

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...