Eclissi di luna a Vertine

Si parte dal fondo, ovvero da quando era notte piena e c’erano da rimettere a posto le ultime cose, prima di buttarsi a dormire.
Sono arrivati due ragazzi, in cerca di un agriturismo, che si erano persi per le infide stradine del Chianti e avevano fatto tardi.
Dalla profonda piaga lombarda, ma con un bellissimo accento siracusano: stanchi, lei radiosa, incinta, amareggiata perchè questo ha comportato la perdita del lavoro, perchè in questo paese dai sogni affogati, anche amare diventa improponibile.
Si passa all’accensione del fuoco, con una coccinella che attraversa il guanto e una rondine che svolazza persistente sopra l’altare della brace, buon segno di ottima serata.
Che infatti è stata, con persone aggiunte, stringendoci un po’, ma guadagnandone in piacevolezza, guardando per aria, riversando verso quel cielo carico di rotondo lunare rossastro come un bicchiere di rosato fresco, quei sogni, quella gioia spensierata, quel limpido e turchese star bene di chi passa una sera a Vertine.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Chianti Storico, Federica, Fotografie 2018, La porta di Vertine, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Eclissi di luna a Vertine

  1. gattopippo ha detto:

    Grazie per la bellissima serata

    Mi piace

  2. Antonella ha detto:

    Eppure un giorno devo esserci ad assaggiare le specialità alla brace…. quando la prossima occasione?

    Mi piace

  3. Francesco viti ha detto:

    Bellissima serata..
    Grazie

    Mi piace

  4. Elisabetta Viti ha detto:

    Grazie,GRAZIE,grazie!!!A te Andrea,super organizzato,e che rendi sempre speciali queste serate conviviali,a Stefania che non si risparmia ed ha sempre il sorriso in volto,e a tutti quelli che hanno aiutato…E’ stata una bella serata di buon cibo,buona compagnia in un luogo magico,con la complicità della Luna…alla prossima!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...