Rural 2017, il Festival della biodiversità agricola

E’ in corso di svolgimento la seconda edizione di Rural Festival nella piazza Ricasoli di Gaiole in Chianti (Buca) che si concluderà nella serata di domenica 17 settembre.
La manifestazione si svolge interamente al coperto ed è pronta a sfidare anche le insidie che dovrebbero scendere dal cielo.

Una mostra-mercato, fatta di volti e di storie, con gli stand di oltre 40 aziende selezionate dove poter anche acquistare tante prelibatezze e prodotti di qualità.

Aziende custodi di antiche razze animali e varietà ortofrutticole, disseminate nelle diverse province toscane ed emiliane, per un festival di sapori dimenticati e spesso sconosciuti.

Il miele di Mirko Franchi, il fagiolo zolfino, coco nano e cece rosa, il pecorino di pecora massese e garfagnina, il famoso pane marocca di Casola fatto con farina di castagne, la polenta di mais Formenton Ottofile Garfagnana, poi l’olio di olivastra seggianese, la pasta fresca da antichi grani, erbe aromatiche e spontanee del Chianti, gnocchi di patata di Cetica, testaroli al farro della Lunigiana, e ancora, porchetta di suino di cinta senese, vino da uva Sangiovese in purezza e vin santo di Malvasia del Chianti.

La tradizione emiliana proporrà prosciutto di maiale nero, yogurt e formaggi unici di rare razze ovine e bovine appenniniche, pane di grano del Miracolo, frutta antica da mostarda, polpa di pomodoro Riccio di Parma, e ancora, pasta fresca all’uovo di gallina romagnola, zucca violina al forno, miele biologico reggiano, marmellata di prugna zucchella, latte fresco d’asina da cui si ricava un delizioso sorbetto, formaggio Pioniere da latte intero e poi i vini da rare cultivar come il lambrusco Maestri e la Fortana del Taro.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Chianti Storico, degustazioni, Federica, Fotografie 2017, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...