Vertine: la cappella della Madonna della Neve

Si tratta di una cappella privata, posta sul lato sud del paese, che è difficile trovare aperta e che anche molti dei residenti non hanno mai avuto l’occasione di vedere.

Semplice, essenziale, con le pareti bianche e la parete di fondo celeste, così come l’altare, illuminata da un occhio tondo attraverso cui passa la luce del giorno.
L’ultima volta venne aperta per una celebrazione liturgica fu nel 2009, quando la chiesa del Popolo di San Bartolomeo era coperta di ponteggi per il rifacimento del tetto.
C’è una data straziante per la gente del posto: il 17 luglio del 1944, giorno della Liberazione, ma anche del lutto, dato che l’arrivo di truppe britanniche che faceva pensare alla fine dell’occupazione tedesca, coincise nello stesso istante del loro arrivo con un pauroso cannoneggiamento operato da truppe fanatiche naziste acquartierate nella collina opposta del Vallone, poco distante da San Donato in Perano.
La parte superiore di Vertine, compresa la chiesa, la torre, le case, furono duramente colpite e vennero colpite anche le persone che si trovavano nel rifugio sotto la chiesa, accanto all’orto del prete, a pochi passi da dove attualmente si trova la famosa vasca idromassaggio posta fra la chiesa e la torre.

Quella cannonata produsse cinque morti e quindici feriti. I corpi vennero portati e composti proprio in questa cappella alla fine del paese, con le mamme che tenevano premurosamente a distanza i bambini, fra cui il piccolo fratello di una vittima.
La porta è sempre chiusa, ma anche passando davanti, anche in chi all’epoca del dramma non c’era, provoca sempre una certa inquietudine e dolore.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Chianti Storico, Federica, Fotografie 2017, La porta di Vertine, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...