A Boccadasse bisogna sognare più forte

Con in mano un rinvolto di carta con dentro una focaccia coperta di cipolle, trasudano piccole chiazze di unto e un piacevole profumo che accompagna la salita al belvedere in cima al capo santa Chiara dove stanno tre panchine rivolte al mare e al piccolo villaggio di case addossate e tinte pastello dove si continua l’antica pratica della pesca.

Inglobato si dalla città di Genova, ma distante e appartato luogo silente in cui gustare la focaccia alla cipolla prima di dare inizio alla lettura, riflessione, pace e contemplazione.
Andrea Camilleri nei libri del commissario Montalbano ha eletto Boccadasse residenza dell’ eterna fidanzata del commissario, Livia (Burlando) che a molti lettori appare come stitica e lunatica, o mutanghera come una giornata grigia con il mare mosso.
Dal belvedere ogni casa può essere vista e squadrata e il gioco consiste nel fantasticare la casa occupata dalla signorina Livia. Una a due piani dipinta di rosso, con il terrazzino privo di piante e un ombrellone bianco aperto, sembrerebbero il suo alloggio.
In basso, accanto la chiesa di Sant’Antonio da Padova c’è una terrazza panoramica rivolta verso l’esigua spiaggia sassosa occupata da culi al sole e pescatori intenti a preparare l’uscita con la barca. Gente cotta dal sole e dal sale, i cui antenati hanno riempito la chiesa di ex voto per le volte se la sono vista brutta in mare.

E dentro la chiesa brilla una luce forte e piccina dallo sguardo arguto di rondine che sogna sempre più forte.

Questa voce è stata pubblicata in Federica, Fotografie 2016, Italia Nostra, La finestra di Stefania, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a A Boccadasse bisogna sognare più forte

  1. francesca ha detto:

    Non bisogna mai smettere di sognare più forte.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...