L’Etna incontra Radda nel Bicchiere

Tanta gente alla festa del vino dei produttori raddesi e tante le iniziative collaterali oltre alla classica degustazione in piazza delle ultime annate al cospetto dei produttori.
La degustazione delle vecchie annate e alla cieca curata da Davide Bonucci e l’incontro fra il vino di Radda e dell’Etna condotto da Gianpaolo Gravina nel quale si apprende la bontà del vino nato inerpicato sulle terre vulcaniche in terrazze fino a mille metri di altezza, dove le viti sono longeve ed hanno un età di ragguardevole rispetto.

Gli ottimi Caparsa, L’Erta di Radda e Barlettaio accanto a dei vini di nerello mascalaese nati in altezza con il vento e la vista del mare con brezze di profumi avvolgenti e poco legno, mentre intriga per la diversità dagli altri siciliani il vino di Aglaea, con la bottiglia Annacare di Anne-Louise Mikkelsen che risalta perdiversità inconsueta ed effluvi di rosa e di pesca che invoglia a vedere quelle vigne, quei luoghi.
I grandi vini di Radda per le vie del paese, con i ragazzi che montano e rismontano tende e tavoli con una efficenza laboriosa e divertita di formiche.
I pochi ettari dell’artigiano che da solo o quasi conduce le vigne, i tanti ettari del vino più automizzato e meccanico sono a confronto nella loro diversità e differenza, in un territorio, questo si, voluto bene e rappresentato dai volti radiosi dei produttori raddesi.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Chianti Storico, fare vino, Federica, Fotografie 2016, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...