Gli effetti devastanti della grandinata sulle vigne della scorsa settimana che ha traforato e ferito foglie, tralci e uva compromettendo il vigore delle piante, la quantità e la qualità del vino dell’annata.
Essendo ancora il vino in massima parte frutto della fatica e del lavoro dell’uomo, legato ad umori e a stagioni, c’è da stringersi accanto in umile e silenzioso rispetto per quanti ancora gettano cuore e passione oltre gli ostacoli delle stagioni per produrre questo alimento preda anche delle mire burocratiche che sterlizzano la gioia di un contatto diretto con la vita e la cura viene messa nel star dietro a queste pregevoli piante.









Salve, ho voto adesso il suo io e mi sono appassionato, bello davvero ! Sono un ex elettricista che e’ ritornato all’amore per la terra ( ho la tessera n.1 di rifondazione contadina!) e in questo momento sto cercando di preparare il terreno per piantare un vigneto di 2,3 ha . Il nostro terreno e’ purtroppo abbastanza ricco di sassi e chiedevo se esiste la possibilita’ di piantare a macchina .. I sassi purtroppo non riesco a toglierli tutti neanche pensando di grigliate tutto con escavatore … Cosa ne pensa ?
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticavo, se vedi la Daniela, quella che aveva il bar a Vertine salutamela, sono anni che non la vedo ..
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Fabio, le vigne di questa parte del Chianti sono notoriamente piene di sassi, ma dopo uno scasso con attenta vagliata non è impossibile e improponibile piantare le viti a macchina.
E la Daniela fra sabato e domenica scorsi era fresca e pimpante dietro un banco di Radda nel Bicchiere a servire vino ai partecipanti alla bella manifestazione.
"Mi piace""Mi piace"