Modanella, il castello con le persiane che per il Corriere della Sera si trova a Castellina in Chianti e non a Rapolano Terme

Parlando di Chianti vero e Chianti inventato, ecco un esempio della confusione che regna nel mondo quando si parla di un territorio ben chiaro e definito come il Chianti, che, quando si mescola con il vino straborda in ogni angolo di Toscana generando una grande confusione.

Secondo il giornale inglese “The Telegraph”, con la notizia poi ripresa dal “Corriere della Sera”, il “castello più grande del mondo” è in vendita e si trova a Castellina in Chianti.

Errore poderoso perchè si tratta del castello di Modanella, che si trova a Rapolano Terme, non molto distante dal Chianti, ma di fatto nella zona delle Crete Senesi. Altra cosa.
Luogo romantico, borgo che fino a qualche anno fa era il fulcro di una vita contadina a cui si faceva riferimento con tanto di scuola per le bellissime e ora in disarmo case poderali poste tutte intorno, attività recettiva dove sgorgano americani con le scarpe a punta e nota di colore, uno dei pochi castelli con le persiane come un condominio.

Qui la foto notizia sul Corriere della Sera.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Etruscany, Federica, Fotografie 2016, La Porta di..... e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...