I 150 anni della Società Filarmonica di Gaiole in Chianti

società filarmonica gaiole

Dal 19 al 21 settembre, la più antica Associazione di Gaiole ha festeggiato 150 anni: era infatti il 19 settembre 1865 quando in una stanzetta di Piazza Antico Mercato alcuni gaiolesi, (in gran parte autodidatti) amanti della musica, fondarono la “Società Filarmonica”.

Gli attuali musicanti, purtroppo ridotti ad un numero alquanto sparuto, hanno messo tutto l’impegno e il cuore per organizzare una tre giorni di musica e celebrare degnamente questo importante anniversario.

Una bella festa, per chi ancora è attaccato a certe tradizioni, celebrata con l’esibizione della Banda e della “Scuola di Percussioni della Filarmonica di Gaiole” e con il duplice concerto (in piazza Ricasoli ed a Vertine) della “Dublin Concert Band” ospite e gemellata con la nostra “Società Filarmonica”.

“Le Bande di paese – diceva il caro Beppino Verdi – sono il cuore e la linfa dell’Italia”.

Un pensiero a tutti i musicanti che non ci sono più (primo fra tutti “Gegé” alias Fortunato Vannetti di cui la Banda porta il nome) che nostalgicamente ci guardano dalle fotografie della mostra allestita nei locali della Filarmonica con la quale si ripercorre questo secolo e mezzo di vita.

Gran cena di gala domenica infine con canti, irlandesi un pò su di giri e 270 persone riunite a festeggiare questo bellissimo compleanno.

Speriamo di poter vedere qualche giovine in più a rinverdire le file di questa vecchia ma attualissima Associazione ricordandoci sempre che la musica è un linguaggio universale che accomuna ed unisce i popoli  (di questi tempi non mi sembra cosa da poco!!).

Deborah Montagnani

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Chianti Storico, Fotografie 2015, persone e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 risposte a I 150 anni della Società Filarmonica di Gaiole in Chianti

  1. Laura ha detto:

    Viva la Banda!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...