Compleanno di Vasco

Il cruccio di questi giorni è quello di avere le patate pronte da seminare nell’orto ma non avere la terra a modo perchè non fa altro che piovere e non si asciuga.
Le buche le ha già pronte, ma sarebbe come deporle nel fango, con il rischio di farle marcire e non vederle nascere… e poi non sia mai che si faccia qualcosa nell’orto senza guardare le fasi lunari.
Quando piove in continuazione tutto rallenta e dopo aver dato un’abbondante dose di croccantini alla sua nutrita colonia di gatti il pensiero va alla legna (che non sia molle) per accendere il camino, ma più che altro per avere la brace a dovere per depositarvi sopra qualche salsiccia.
Ieri avrebbe voluto mangiare i filetti di acciuga, ma senza accorgersene, avendo chiuso in casa Lamento – la gatta più famelica – ha visto che l’animale era colto improvvisamente da una gran sete e i filetti erano spariti da sopra al piatto in cucina.

La conseguenza di questo furto è stata un’altra salsiccia e la sera partitona a scala quaranta fin dopo la mezzanotte, mentre il giorno dopo, giro al mercato di San Giovanni Valdarno e rientro con una cofana di lampredotto che ha blindato subito nel forno, nel caso Lamento rimanesse chiuso in casa. Tanti auguri a Vasco da tutto Vertine.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2025, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento