Il turismo buzzurro nel Chianti

vertine gallo di paiolo

Sembra un paradosso, ma ai vacanzieri che arrivano e partono in elicottero, da e per le fritture costiere, sia che il sole è già ben alto, sia che la luna e le tenebre, hanno già preso il sopravvento, sturba, la mattina presto, al primo albeggiare il “frastuono” che provoca il canto del gallo che risuona nel silenzio della campagna.
C’è anche da fargli capire, a questo “turismo colto e rispettoso” che un castello di poco antecedente all’Anno Mille, non è stato montato in fretta e furia di fronte alla loro dimora di vacanze per dar loro una vista memorabile alle loro nottate di bagordi sul bordo di piscina che ha preso il posto di tanti ulivi.
In questa zona, per la gran confusione che spesso irrompe nella notte, hanno smesso persino di venir le lucciole, che hanno perso la loro carica elettrica e la loro voglia di accendersi, alla vista di ricchi ma incolti che berciano, strillano, mandano musica per aria nelle tenebre, con il sottofondo vellutato arancio come un tramonto di aperitivi rammolliti.

Questa voce è stata pubblicata in andrà tutto bene, Etruscany, Federica, Fotografie 2022, italians, La porta di Vertine, La Porta di....., Porcate e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Il turismo buzzurro nel Chianti

  1. Lallo ha detto:

    Gli elicotteristi proprio le inventano tutte per risultare sempre più simpatici 🙂

    "Mi piace"

  2. cinzia ha detto:

    D’altra parte cosa si dovrebbe pretendere se si guarda solo al fatto che questa gente porta soldi e per questo sono liberi di fare come gli pare?

    "Mi piace"

  3. Andrea Pagliantini ha detto:

    Anche Pablo Escobar porta soldi, ma non mi pare un modello da prendere come esempio.
    D’altra parte o si fa un saltino morale e culturale in avanti o sennò non bisogna lamentarsi e aspettarci solo di peggio.
    Con droni, elicotteri, lampade cinesi accese che vanno per aria o fuochi artificiali in piena siccità del bosco, bottiglie lanciate ecc. può essere solo un aperitivo del futuro ci aspetta.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...