La Libreria Piccolomini nel Duomo di Siena

Bernardino di Betto è un nome che lascia pensierosi su chi fosse, mentre, se si parla di un certo Pinturicchio, è immediato l’andare al soprannome che l’avvocato Agnelli diede al suo pupillo Alessandro Del Piero, per le pennellate ariose e leggere, per gli scatti fulminei, per i colpi di biliardo che attraversavano le aree di rigore.

Raffinato lanciatore di mode, conoscitore d’arte e creatore di macchine che hanno fatto la storia (come la Duna, la Multipla e la Regata) il canuto torinese.
Perugino, classe 1452, fisico gracile, ma mano eccelsa, tanto che i suoi dipinti sembrano delle istantanee, per luminosità e profondità d’insieme.
Al servizio nobili ossequiosi e di sei Papi, per cui il tema da dipingere non si discostava dalla caterva di Cristi, Madonne, Santi e aureole iconograficamente pure, onde inevitabile non pagamento delle commissioni.
Artisti di tale levatura, in tema libero, o commissione civica avrebbero potuto dare aria alle menti e far maturare un senso civico nei secoli, come nel caso di Ambrogio Lorenzetti per il ciclo del Buon e Cattivo Governo nel Palazzo Pubblico.
Invece, preti e nobili su muri, soffitti, casse, letti e bauli, volevano l’impronta religiosa, con il verso di far inginocchiare.
La Libreria Piccolomini, nel Duomo di Siena è pura bellezza luminosa che rapisce, la storia del papa Senese Pio II Piccolomini, raccontata ai posteri sulle pareti con fotografie d’epoca a colori, che ben guardando, è pittura, in cui si è ritratto, con Raffaello Sanzio.
Il Vasari tramanda che sia stato avaro, forse per un senso di malcelata invidia, di certo, i parenti più prossimi, erano i più distanti, ma i primi ad arrivare a cose fatte.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2019 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...