San Giusto a Rentennano

Le classifiche che escono ogni anno in questo periodo a mezzo guide vinarie, in chi bazzica nel vino dalla parte del fare e dello stare sul pezzo, lasciano il tempo che trovano, avendo a che fare con lotta guidata alle perturbazioni, tempi e modi di potatura, occhio di riguardo per la scelta dei tempi di raccolta e di macerazione dell’uva, mentre dal lato scarpe a punta sono il pane quotidiano dal lato comunicazione e rinfreschi.

Quando nel 1914, la famiglia Martini di Cigala acquista la fattoria di San Giusto a Rentennano (ex San Giusto alle Monache, antico monastero cistercense, poi diventato robusto fortilizio a confine, secondo un trattato del 1204, fra i contadi di Siena e Firenze) all’altezza del chilometro 11 della stada statale 408 vi era già una striscia di viti maritate ai loppi che provenivano dalla notte dei tempi. E quelle viti vi sono ancora.
Presenza, oculatezza, ragionamento e sacrificio stanno dietro a vini non banali come sono quelli di San Giusto a Rentennano, il cui Chianti Classico annata si espande nella sua veste migliore nell’arco di pochi anni dalla vendemmia, mentre  gli altri vini, fra cui il sontuoso e famoso Percarlo, hanno la necessità di qualcosa di cui la vorace rapidità dei tempi e della breve concentrazione su un tema, bruciano e fagocitano emozioni: il tempo.
Vini che sono una metafora di una bomba di profondità: si imbottigliano oggi per avere il loro esplodere in palato in meglio fra almeno diversi cambi di calendario, investimenti al futuro come i rurali di un tempo sapevano il significato.
La rivista americana Wine Spectator, ha messo il Chianti Classico San Giusto 2016 sul terzo gradino del podio dei migliori cento vini al mondo per l’anno 2019, premio che dà prestigio all’azienda e alla scelta a stelle e strisce, che al secondo e al quarto posto, mette due cabernet della California e al quinto un brut di Mendocino.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Chianti Storico, fare vino, Fotografie 2019, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a San Giusto a Rentennano

  1. Rossano ha detto:

    S. Giusto a Rentennano….che spettacolo!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...