I settecento anni di Monte Oliveto Maggiore

Era il 19 agosto 1319, quando Bernardo Tolomei, (discendente di una nobile casata senese), insieme ad un seguace, si ritira in uno scarno possedimento di famiglia dove la natura è aspra, arida, il terreno argilloso e occupano una grotta, dove iniziano a vivere e a meditare, in comunione ascetica con il celeste creatore.

Non avevano il tempo di solfeggiare  queste fisime ascetiche i servi di servizio e i contadini della famiglia Tolomei, che a gobba china sulla zolla, non avevano nè il tempo, nè la voglia di vocazioni o cantonate da tempo da riempire.
La comunità viene inserita nella regola benedettina dal vescovo Tarlati di Arezzo, poi inizia la costruzione del monastero e nasce la congregazione olivetana approvata da Clemente VI si, storia, non fantascenza.
Si accede al monastero tramite un palazzo medievale con ponte levatoio, a cui non molto tempo addietro è stata aggiunta  l’attuale macchina da riscossione pedaggio parcheggio che mal si intona nel contesto, che ben si intona nell’italica defecazio presente.
Viale cipressi, orto botanico, peschiera, antico camminamento di mattoni, una statua di recente conio del maestro Massimo Lippi che ritrae San Benedetto con il mal di schiena.
Il monastero, con il suo pregevole coro, la farmacia, la vendita diretta di santi, santini e santoni, liquorini d’erbe, sotto le cantine…..pregiato vino delle Crete.

Nel chiostro da ammirare (facendosi rapire dalla bellezza) le pitture di Luca Signorelli e di Antonio Bazzi, detto il Sodoma.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2019 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...