Rievocazione Amici Miei: la Fiat 125 del Melandri, il bar Necchi, la casa del Perozzi, Augusto Verdirame da Brescia, l’alluvione, lei clacsonava, il sor Antonio e Lucianino Perozzi

Il 4 novembre è la giornata delle Forze Armate, dell’alluvione di Firenze e dello sci d’acqua.
Nel 1966 l’Arno straboccò facendo diventare la città come Venezia, riempiendo di acqua e mota officine, case, musei, barre,  portando via fede e arazzi del ‘500, letti a castello, mogli, amanti, tre materassi di crine, trovando un luccio nella macchina del caffè, alluvionando dentro lo spirito e la tenacia di tante persone.
Alle tre in punto nel Piazzale Michelangelo arriva una Fiat 125 special il cui suono del clacson è inconfondibile, delicato, con la punta di un dito, anche appoggiando appena il gomito, anche un pochino antani.
Sotto la casa del Perozzi, una bella palazzina a tre piani in via De’ Peruzzi, c’è la macchina di Lucianino posteggiata e coperta con l’impermiabile.
Un così caro figliolo che pensando alla carne della propria carne, non è difficile diventare vegetariani.
Poco più avanti c’è il Bar Trattoria Necchi, con il signor Verdirame Augusto da Brescia che si sorbisce il suo brodino agro, c’è il Sor Antonio fresco di sfornata dei cornetti, c’è il vigile del signor Becchi, Lucianino che si aggira, vede tutto, sente tutto e soprattutto scrive tutto.
Davanti al bar c’è il solito 125 special del Melandri, c’è un’aria di ricordo, di amarcord, di riflessione sulla vita e sui problemi e sugli stronzi la costellano.

Di nuovo le stelle… Come le ho viste la notte scorsa e tante altre notti: notti, giorni, amori, avvenimenti… Ho già sulle spalle un bel fardello di cose passate. E quelle future? Che sia per questo, per non sentire il peso di tutto questo, che continuo a non prender nulla sul serio? Oppure che abbia ragione mio figlio? Mah! […] Però è stata una bella giornata: bella, libera, stupida, come quando s’era ragazzi. Chissà quando ne capiterà un’altra…

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Cinema, Federica, Fotografie 2017, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...