La Lega del Chianti sfila nel centro di Siena

2017, il Capitano Generale fa il suo ingresso nel Duomo di Siena (portone centrale)

Come se fosse antani, sabato 28 ottobre, il corteo delle Dame e dei Legati della Lega del Chianti, con i loro mantelli porpora e oro, ha lasciato la sede dell’Accademia Chigiana per raggiungere il Duomo di Siena dove si è svolto il Capitolo Annuale

Ha presieduto la concelebrazione eucaristica,  Antonio Buoncristiani, Arcivescovo Metropolita di Siena, Legato di Collare della Lega del Chianti.

A concelebrare la messa, è stato Mons. Luciano Giovannetti, Vescovo Emerito di Fiesole, (colui che a suo tempo ha privatizzato la chiesa di San Bartolomeo a Vertine) Legato di Collare, nonché Correttore della Lega del Chianti.

 Al termine della messa si è tenuto il  rito delle Investiture da parte del Capitano Generale, (Giovanni Ricasoli Firidolfi) dei nuovi aderenti.

Suoni ed immagini, gesti e promesse che hanno riportato indietro nel tempo, in nome di quei valori che hanno sempre contraddistinto la bellissima “Terra del Chianti” che, allora come ora, la Lega del Chianti si propone di proteggere e valorizzare, all’epoca con la spada, oggi con la penna e il verbo promuovendo la cultura, la storia, l’arte di questo magnifico territorio (celebrando un’epoca di fatica contadina per sentito dire).

La giornata si è conclusa con un piacevole momento conviviale alle “Stanze delle Tira” in Fontebranda (Contrada dell’Oca) per brindare con i vini di alcuni Legati d’Opera Produttori, selezionati – come la tradizione impone – dal Mastro Assaggiatore Vini della Lega del Chianti.

I partecipanti hanno poi assistito all’esibizione dei “Cinque madrigalisti moderni“.

Questa voce è stata pubblicata in Accademia della Caccola, Etruscany, Fotografie 2017, La Porta di....., svinato e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a La Lega del Chianti sfila nel centro di Siena

  1. midolla ha detto:

    Che belli che sono, si possono contattare anche per cresime, comunioni e addii al celibato??? 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...