La ciaccia con i ciccioli di Carmen, la fornaia di Castiglion Fiorentino

L’Antico Forno di Alberto Magi e di sua mamma Carmen, vera istituzione a Castiglion Fiorentino, rilevato nel 2004, ma che affonda le radici fin dal 1600.
Fuori dal negozio le fascine di scopa, dentro un contenitore metallico che scalda il cliente, ma anche il forno, portato a giusta temperatura con l’antica pratica delle fascine di frasca e con la legna.
Nel forno entrano 50 pani da chilo oppure 80 pani da mezzo chilo, quando si stempera è il momento di infornare i dolci, i ricciarelli e i grandi cavallucci che si sciolgono in bocca.
La ciaccia con i ciccioli è il loro cavallo di battaglia fra le tante specialità che ogni giorno sfornano per la gioia dei tanti clienti, che vedono Carmen pattinare con il pane in mano sulla pedana che dal forno conduce al negozio.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, cose buone dal mondo, Federica, Fotografie 2017, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a La ciaccia con i ciccioli di Carmen, la fornaia di Castiglion Fiorentino

  1. Rossano ha detto:

    Per chi viene a Castiglion Fiorentino è una tappa obbligata! Da non dimenticare la schiacciata superlativa che, chi è venuto a Vertine in qualche pranzo nell’oliveta, ha potuto gustare rimanendone folgorato!

    Mi piace

  2. Andrea Pagliantini ha detto:

    Se la ricordano ancora in tanti la ciaccia sgranocchiata nell’oliveta di Vertine, che in pochi attimi fece letteralmente il fumo….. era l’aprile del 2012.
    Dopo aver visitato la bellezza di Castiglion Fiorentino nella Pinacoteca, scavi, cassero, San Giuliano ecc.una sosta rinfrancante al forno di Carmen con la ciaccia e le altre celebrità del suo forno è veramente obbligata nonchè terribilmente piacevole.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...