La ciaccia con i ciccioli di Carmen, la fornaia di Castiglion Fiorentino

L’Antico Forno di Alberto Magi e di sua mamma Carmen, vera istituzione a Castiglion Fiorentino, rilevato nel 2004, ma che affonda le radici fin dal 1600.
Fuori dal negozio le fascine di scopa, dentro un contenitore metallico che scalda il cliente, ma anche il forno, portato a giusta temperatura con l’antica pratica delle fascine di frasca e con la legna.
Nel forno entrano 50 pani da chilo oppure 80 pani da mezzo chilo, quando si stempera è il momento di infornare i dolci, i ricciarelli e i grandi cavallucci che si sciolgono in bocca.
La ciaccia con i ciccioli è il loro cavallo di battaglia fra le tante specialità che ogni giorno sfornano per la gioia dei tanti clienti, che vedono Carmen pattinare con il pane in mano sulla pedana che dal forno conduce al negozio.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, cose buone dal mondo, Federica, Fotografie 2017, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 Responses to La ciaccia con i ciccioli di Carmen, la fornaia di Castiglion Fiorentino

  1. Avatar di Rossano Rossano ha detto:

    Per chi viene a Castiglion Fiorentino è una tappa obbligata! Da non dimenticare la schiacciata superlativa che, chi è venuto a Vertine in qualche pranzo nell’oliveta, ha potuto gustare rimanendone folgorato!

    "Mi piace"

  2. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Se la ricordano ancora in tanti la ciaccia sgranocchiata nell’oliveta di Vertine, che in pochi attimi fece letteralmente il fumo….. era l’aprile del 2012.
    Dopo aver visitato la bellezza di Castiglion Fiorentino nella Pinacoteca, scavi, cassero, San Giuliano ecc.una sosta rinfrancante al forno di Carmen con la ciaccia e le altre celebrità del suo forno è veramente obbligata nonchè terribilmente piacevole.

    "Mi piace"

  3. Pingback: La ciaccia coi ciccioli e alla salvia dell’Antico Forno di Alberto Magi a Castiglion Fiorentino | Andrea Pagliantini

  4. Avatar di Elisabetta Mazzoli Elisabetta Mazzoli ha detto:

    In riferimento a questo articolo, è doveroso ricordare e sottolineare che il fornaio è ALBERTO MAGI, che dal 2008, dopo La prematura morte del caro padre MARIO MAGI, fornaio per tradizione familiare, ha fatto tutte le notti e che la madre è stata la commessa che teneva aperta la bottega. La Ciaccia Coi Ciccioli è per ALBERTO un cavallo di battaglia, assieme ai cantuccie a tante altre bontà, che coccola e fa con immensa passione scegliendo prodotti di alta qualità… si parla di un forno storico che non ha macchinari se non un’impastatrice e la dedizione e l’amore di ALBERTO!! Se vi capita di venire a Castiglion Fiorentino dovete assagggiare un prodotto senza tempo che sta diventando sempre più unico!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Cara Elisabetta, credo di aver rimediato a quanto dice con un secondo articolo, qualche tempo dopo, sul forno di Alberto e sulle bontà che cuoce e produce

    La ciaccia coi ciccioli e alla salvia dell’Antico Forno di Alberto Magi a Castiglion Fiorentino

    "Mi piace"

Lascia un commento