Il presepe della stazione di Siena

E’ un pochino nascosto, non vi aspettate di trovarlo nel bel mezzo del salone principale, dovete uscire fuori sul binario uno e entrare nella sala d’aspetto dove su una porta di legno c’è un piccolo cartello con scritto presepe. In effetti dovrebbero segnalarlo meglio con un cartellone più grande, mettendolo anche nel foyer della stazione.

La porta è chiusa, ma non abbiate timore, apritela e verrete catapultati in un mondo fantastico, quello del presepe meccanico più bello d’Italia. Sta li da ben 18 anni e ogni anno i volontari della Ferrovia della Valdorcia, lo arricchiscono di nuove scene e personaggi, quest’anno per esempio hanno fatto la natività nuova di pacca. La scena dura 8 minuti dall’alba al crepuscolo con la nascita di Gesù, l’eruzione del vulcano, la neve vera sparata da un piccolo cannoncino e il ballo degli angeli. Si muove tutto, dal calzolaio all’uomo che fa il girarrosto, insomma una bella forma di arte che piace sia ai bambini che agli adulti, tanta è la minuziosità dei particolari.

Ideato da Giancarlo Palazzi, che ne sta seduto su una sedia a rispondere a tutte le curiosità che gli vengono chieste, e tutte le volte che apre bocca si commuove nel raccontare i particolari di una scena oppure di un nuovo personaggio. A dargli mano Fabrizio Bonechi e tanti altri volontari del “Treno Natura”. Inoltre il Sig. Giancarlo è anche l’ideatore del presepe di Monteoliveto.

Per ora lo fanno vedere tutti i giorni fino alla befana, poi su prenotazione è visitabile tutto l’anno.

Per maggiori informazioni chiamare il numero 338- 8992577.

Fonte: La Finestra di Stefania

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2016, La finestra di Stefania, persone, Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...