Grandine sulle vigne del Chianti e della Berardenga

Ieri uno dei più classici temporali estivi ha scatenato gli inferi sui vignaioli del Chianti e della Berardenga colpendo con una violenta grandinata, pregiati vigneti della denominazione Chianti Classico.

Vigne ridotte a torrenti per la violenza e la portata del nubifragio che ha scaraventato terra e aperto lungo solchi fra i filari, ma ciò che più è peggio, sono i danni provocati dalla violenza della grandine, che ancora il giorno dopo, si trova ai bordi delle strade.

Colpita la zona sud del comune di Gaiole in Chianti e la zona nord del comune di Castelnuovo Berardenga.

Viti traforate e danneggiate pesantemente dalla grandine per Badia a Coltibuono, Brolio, San Giusto a Rentennano e Villa a Sesta, San Felice, Pagliaia per la parte di Castelnuovo.

Tetti di case imbiancati come fosse neve d’inverno.

Questa voce è stata pubblicata in Berardenga, Chianti Storico, fare vino, Fotografie 2016 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 Responses to Grandine sulle vigne del Chianti e della Berardenga

  1. Avatar di Paolo Cianferoni Paolo Cianferoni ha detto:

    Qui a Caparsa, a Radda in quel della La Croce, tre volte la grandine si è abbattuta e quella di sabato 14 devastante. Ormai noi vignaioli siamo abituati alle bastonate, e mi fa incazzare quando alcuni pensano che noi siamo privilegiati. Comunque le bastonate rendono forti alle intemperie, come canne al vento, come la vita, e la qualità ad oggi non sarà compromessa, anzi potremo fare qualità incredibilmente fantastiche, noi grandinati, proprio per la carenza di produzione. La vite sa reagire, come i forti. Però i consumatori poi non si dovranno scandalizzare per il prezzo troppo alto, dimentichi delle avversità atmosferiche, che dovrà necessariamente rispecchiare l’andamento stagionale.

    "Mi piace"

  2. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Fosse successo a settembre sarebbe stato un colpo drammatico, ed infatti ora ha ragione Paolo nel dire che le viti reagiranno bene alla grandinata e che questa alla fine non produrrà scopensi nella qualità del vino futuro.

    "Mi piace"

  3. Pingback: Le vigne grandinate | Andrea Pagliantini

Lascia un commento