“La repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”

cavallo-di-troia-dellonda foto di andrea pagliantini il gallo di fabio zacchei foto di andrea pagliantini

Sabato 7 maggio 2016, hanno sfilato in corteo a Roma, bellissime persone: studenti, insegnanti, archivisti, bibliotecari, storici dell’arte, archeologi, ricercatori, coloro che vedono nel nostro patrimonio culturale e paesaggistico un bene grande e irrinunciabile, da difendere con le unghie e con i denti. Un volano che potrebbe creare felicità,coesione sociale, cultura e dettaglio non trascurabile “valore aggiunto”.
Le Soprintendenze, enti preposti  alla difesa e valorizzazione del nostro patrimonio, le stanno sgretolando pezzettino per pezzettino e i pochi funzionari rimasti sembrano tanti “Don Chisciotte”. Non hanno più risorse, mezzi, benzina e tempo per svolgere concretamente il loro lavoro e cominciano a sentirsi veramente umiliati da un governo che li ritiene meno di zero.
Il disegno della nostra giovane classe politica risulta ormai ben evidente: queste ultime non hanno scopo di esistere perché non producono reddito, dunque anche la valorizzazione e la tutela del nostro patrimonio non ha senso di esistere.
Questo è lo “Sblocca Italia”, con il silenzio assenso, con il finanziamento solo del 10% delle eccellenze e la creazione di tanti Grandi Eventi’ che non promuovono cultura, ma propaganda.
Siamo in tanti ad avere competenza alta professionalità e ricca formazione in questo settore a non avere un lavoro duraturo,perché per questo così decisivo ambito si continuano a scegliere manager e incompetenti che non hanno a cuore di progettare seriamente e a lungo termine.

I Viaggi di Ilaria

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Etruscany, Federica, Italia Nostra, italians, La porta di Vertine, Porcate e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...