Per “Casa Facile” il cuore del Chianti è a San Casciano dei Bagni

“Un tipico rustico toscano nel cuore del Chianti, a ridosso del borgo di San Casciano Bagni (Siena) un paradiso in terra dove sgorgano 42 fonti termali”.
Questo è l’inizio dell’ articolo “Chianti non Classico” pubblicato sul numero di dicembre del mensile “Casa Facile” a firma di Nina Bassoli e Aziza Vasco  le quali padellano mirabilmente in due righe, storia e collocazione geografica della cittadina oggetto del loro pezzo e del loro dire.
Chianti non è altro che la somma territoriale che storicamente avvolge i tre comuni di Radda, Gaiole e Castellina e Chianti è una delle parole italiane più mal usate e mal approfondite allargata a dismisura per coprire fallanze conoscitive ed espositive di località toscane in cerca di visibilità nazionale ed internazionale.
Non è Chianti ogni lembo di Toscana in cui si produce vino più o meno pregiato, meno che mai è Chianti il territorio comunale di San Casciano dei Bagni posto all’estremo sud della provincia di Siena, confinante con Lazio e Umbria i cui abitanti hanno tratto profitto e fortuna dall’acqua calda e non dal vino.

Questa voce è stata pubblicata in Accademia della Caccola, Etruscany, italians, La Porta di..... e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Per “Casa Facile” il cuore del Chianti è a San Casciano dei Bagni

  1. Filippo Pieralli ha detto:

    Dai dai ci siamo quasi!
    Tra quanto il Chianti avrà lo sbocco sul mare?
    Speriamo sia Chianti Colli Castiglionesi, perché Marina di Grosseto è più bruttina e almeno a Castiglione della Pescaia c’è il castello!

    Mi piace

  2. carla ha detto:

    Documentarsi prima di scrivere cose assurde no ehhhhhhhhhh????

    Mi piace

  3. filippo cintolesi ha detto:

    Filippo Pieralli, il Chianti con vista mare praticamente esiste gia’: a Terricciola (PI) si fa vino Chianti da molto tempo. E cola’ esiste anche una via del Chianti. Si noti (per esempio con Google maps) che e’ la via che da Terricciola esce portando verso…nord ovest! 😀

    Mi piace

  4. Pingback: Comitato spontaneo “Enzo Centri” per il Chianti Storico | Andrea Pagliantini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...