Lo scorrere degli anni li porterà ad essere il futuro, mentre ora questi cuccioli di donna e di uomo saltano nell’erba come grili felici.
Un elenco di ringraziamenti sicuramente non pastorizzato dal dovere quello che permette di mettere insieme persone senza secondi fini e altri scopi che non siano quelli di passare alcune ore serene a gustare cose buone immersi nel normale rispetto del luogo.
I ringraziamenti partono dal tempo: perfetto e clemente che si ringrazia con inchino, per arrivare alla Società Filarmonica per tavoli e sedie, a Loris e Alessandro per i trasporti, il vino di Borgo Scopeto, Vescine, Palazzo di Piero, Podere Erbolo, Mastrojanni, Gianluca Morrocchi, Monteraponi, Caparzo, i produttori di immagini fotografiche, il legno dei lecci potati del parco, le frasche d’ulivo del campo.
La Racchetta gruppo antincendi boschivi, Federica e Stefania di Città del Vino, l’Enoclub Siena, Alessio per mille cose, la Maestra di Campo, Maurizio e Pando alla brace, la Schiaccia di Castiglion Fiorentino, il salame, il cacio, la finocchiona, i dolci, il barista alle bialetti, la partecipazione dei presenti tutti, il saluto a chi non è potuto esserci.
Mentre piccoli uomini e piccole donne corrono, saltano, erigono il ricordo di una piacevole giornata.
diciamo apertamente che la Schiaccia di Castiglioni non è buona.
Altrimenti ci mette l’occhi l’Unesco e finisce che la dichiara patrimonio dell’umanità, con tutto ciò che ne consegue.
"Mi piace""Mi piace"
Grande Andrea! Grazie a tutti!
"Mi piace""Mi piace"
No Dario! Mai! Non lo permetteremo mai!
"Mi piace""Mi piace"
…la “schiaccia” di Castiglion F.no ????…Donde la compri,Dario o Rossano?…mio babbo è nato li’ vicino,a Montecchio Vesponi…So del pane cotto a legna,molto buono…Un saluto a tutti e a quando la prossima grigliata, Andrea ?…che vengo anch’io,senza febbre, si spera….Elisabetta
"Mi piace""Mi piace"
…forse avrete certamente assaggiato a Castiglion F.no ,in questo periodo, il pane “pasquale” con i cicciolini di maiale dentro la mollica…Buonissimo!!!!!…non ricordo il nome preciso…forse non l’ha…ma è veramente tradizionale…Buona giornata a tutti Eli
"Mi piace""Mi piace"
Mio marito si è appena fatto un’auto nuova per l’estate e siamo venuti in Chianti nel week – end facendo tappa da altri nostri amici di Barberino Val d’Elsa, concedendoci una passeggiata in Vertine – credo fosse sabato pomeriggio – quando nella Chiesetta si stava celebrando la Santa Messa delle Palme.
Nell’oliveta sottostante niente lasciava intendere vi fosse la mattina seguente la splendida giornata che ho veduta documentata dalle foto, altrimenti avrei prenotato un tavolo con mio marito e le bambine in codesto splendido luogo.
Signor Andrea, gentilmente, può informarmi quando organizza nuovi convivi nell’Oliveta in Vertine?
La ringrazio anticipatamente.
"Mi piace""Mi piace"
la schiacciata va comprata da alberto che ha il forno a legna dentro il paese giu’ per via s. Michele e la schiacciata con i ciccioli si chiama ciaccia co’ i ciccioli o ciaccia di pasqua. Il tu’ babbo é di montecchio? Allora é quasi castiglionese visto che é nel comune di castiglioni
"Mi piace""Mi piace"
…Si,Rossano…Credo sia lo stesso dove va mio babbo,…non ricordavo il nome. Son dei bravi fornai,…Si,lui si può dire castiglionese…Hai visto quant’è bello il Castello di Montecchio?…che domina la piana…Un saluto Eli
"Mi piace""Mi piace"
Signora Saffi Berlingeri, non siamo da Pinchiorri o al Peck dove può prenotare un tavolo e andare quando vuole, qui le cose funzionano un pò diversamente.
Non occorre prenotarsi, occorre ricevere un invito da me o pochi altri che le consentirà si di venire ma non di tirarsi dietro a sua volta altra gente.
Qui non corre denaro, ma si trascorre una giornata in compagnia rispettando il luogo dove siamo.
"Mi piace""Mi piace"
Altra cosa per i castiglionesi: la stiaccia di Alberto non ve la fate portare via da qualcuno di fuori che la “scopre” e comincia a pomparla.
La DOP della ciaccia sono le mani e la faccia di Alberto……
"Mi piace""Mi piace"
A nome della figlia e del di lei marito, nonchè nostra ti ringraziamo ancora per la bella giornata (dovuta ad un sacco di persone nonchè dal bel tempo) e delle foto che hai messo in giro
Anna Maria
"Mi piace""Mi piace"
Ho compreso lo spirito anima queste iniziative ma lei signor Andrea spero si renderà conto di come questi eventi in cui non corrono danè innescheranno invidie e gelosie insieme a tentativi di distruggere questo bel modo di stare insieme.
Non nascondo però il mio forte desiderio, se sarò ritenuta all’altezza, di potervi partecipare un giorno.
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Signora, posso subito anticiparle che se va avanti con un italiano scritto come “lo spirito anima queste iniziative” e’ sulla strada buona per essere ritenuta ben presto all’altezza. Stia alla larga dalla particella “che” il piu’ possibile e vedra’ [che] le ne sara’ reso merito.
"Mi piace""Mi piace"
Che la Signora sia imparentata con il grande matematico brematurato della scorsa settimana con scappellamento a destra non è da trascurare.
"Mi piace""Mi piace"
Bòni , voi due, spiriti galestrosi…. in questo terribile 2012 c’è ancora chi “si è appena fatto un’auto nuova per l’estate “.
Grazie Andrea, grazie Filippo e grazie a tutti coloro che c’erano.
"Mi piace""Mi piace"
…Non c’è che dire…alla signora Letizia le viene proprio naturale….quel suo modo snob di trattar con noi toscani…Personalmente trovo di poco gusto,con la crisi endemica che c’è, il suo ostentare “l’auto nuova x l’estate”di suo marito…Xchè dirlo,signora Letizia?…Io,che non ho da COMPENSAR NULLA, ho l’auto vecchia x l’inverno,e ne vado orgogliosa come fosse una Ferrari…E allora?….Se non l’ha capito, siamo gente che ama la semplicità, e i rapporti veri, NON L’APPARENZA o il conto in banca di qlkuno….E chi vuol distruggere questo nostro modo di stare insieme?…non capisco…Invidie e gelosie di chi?…Andrea ha il massimo rispetto x tutto e tutti, compreso il luogo in cui si svolgono le famose grigliate…E non bisogna essere “all’altezza” x parteciparvi,mi creda…ma “volare”basso…..con umiltà…ed esser sé stessi … “A buon intenditor poche parole!”…Ossequi…Elisabetta
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Andrea, grazie a tutti. La tua iniziativa spontanea negli anni ha aperto anche cuori apparentemeente chiusi a doppia mandata 🙂
Anche le piccole donne ringraziano 🙂
"Mi piace""Mi piace"
…Bella la tua espressione ,Davide….”cuori apparentemente chiusi a doppia mandata”…Si, ne ho conosciuta tanta di gente cosi’,un po’ smarrita…E molta viene in Toscana,anche straniera, sotto sotto , x ritrovar sé stessi , x scrollarsi di dosso “sovrastrutture”assurde tirate su’ x difesa, x paura di non esser accettati x quello che sono…Noi toscani siam particolari…andiamo al “cuore” delle cose, diretti e “asciutti” come i cipressi delle nostre colline, o “serrati”come i nostri carciofi,che un tal Papini tanto osannò….E il “nostro”Rinascimento” ha fatto scuola ovunque….Si, i convivi di Andrea, “aprono” il cuore…un saluto a tutti Elisabetta
"Mi piace""Mi piace"
Una giornata fatta di serenità e pacatezza con fumo di salsicce e bambini a saltare come grilli fra gli ulivi….. (ma nelle foto ne manca qualcuno)……….. si, davvero una gran bella giornata.
"Mi piace""Mi piace"