Stamani sono andato da un rivenditore qui vicino per comprare una di quelle macchinette elettriche che servono a tirare giù le olive.
Ho preso batteria, carica batterie e vari cavi per non stare a spostarsi in continuazione con una batteria che ha un bel peso.
Domattina si comincia, intorno alle otto, c’è sempre vento e le piante sono perfettamente asciutte a queell’ora.
Ho voglia di tirarle in terra velocemente, ho voglia di finire alla svelta, lasciando la poesia della raccolta e dell’olio al frantoio a quando arriveranno momenti migliori.
Ogni oliva sarà comunque una conquista, mai sarà così sudata e apprezzata dopo così tante difficoltà e sarà un olio da ricordare, indipendentemente dalla qualità,( che quest’anno non sarà eccelsa), come ogni cosa che si conquista a fatica e con sacrificio, quest’olio, sarà molto più apprezzato e considerato.

Dai ci sei quasi.
Che genere di agevolatore hai preso?
"Mi piace""Mi piace"
La marca non la ricordo, è una macchina che ho visto usare qua vicino, alta 2,5 metri ed in cima è fatta a T con due sfere di gomma e delle asticelle di gomma morbida lunghe 5/6 centimetri, che girano su se stesse.
ho scelto questo perchè ho visto che non danneggiano l’oliva e soprattutto, non le lancia lontano e rimangono tutte sul telo.
"Mi piace""Mi piace"