Berardenga con la Posta a orario ridotto

Ufficio_Posta

La decisione di ridurre drasticamente l’orario e i giorni di apertura (nei mesi estivi) per gli sportelli dell’Ufficio Postale (di via Roma, che serve anche da sala d’aspetto) nel capoluogo, pare arrivi direttamente dalla capitale, quella lontana Roma a cui un tempo si guardava con timore, con sospetto, o come in film e romanzi, si scriveva all’onorevole per la rimozione di un funzionario troppo solerte o per una facilitazione.
Storie passate: ora i centri delle decisioni hanno come unico fine il taglio dei servizi e il “sacro” benessere degli azionisti.
A Torrenieri, grossa frazione di oltre mille anime nel comune di Montalcino, gli abitanti non ci stanno al ridimensionamento dell’Ufficio Postale ed è in corso una raccolta di firme.
A Rapolano Terme, la locale Posta è stata vittima varie volte di furti, compreso un botto con l’esplosivo per forzare il Postamat e una più recente, che tenne chiuso per diverso tempo l’Ufficio, con il sindaco Starnini in procinto di riunire la Giunta sotto il Palazzo delle Poste di Siena come segno di protesta per il disservizio alla sua comunità.

A Castelnuovo, paese capoluogo, con alcune migliaia di persone che hanno come riferimento quell’Ufficio Postale situato in una via dove le code degli utenti spesso sono intense, come il traffico di auto che ci passa, dal mese di luglio l’orario di apertura è stato drasticamente ridotto nei giorni, omettendo anche alcuni sabati, un taglio che coprirà anche il mese di agosto.
Essendo lo sportello privo di Postamat, raccogliendo un bacino di utenti elevato, un po’ di disagio si crea, specie nella categoria di persone più deboli: gli anziani.
Ma non si registra la vivacità di Torrenieri, con una raccolta di firme, si registra solo qualche raro malumore, acquiescente come lo scorrere placido e rassegnato della Malena, del Bozzone, dell’Ombrone (qua ai primi vagiti) nei propri alvei di riferimento.

Questa voce è stata pubblicata in andrà tutto bene, Berardenga, Etruscany, Federica, Fotografie 2021, italians, La Porta di..... e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...