Il restauro del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti

Una delle prime espressioni dell’arte civile dopo vagonate di annunciazioni, aureole, adorazioni, e via via, che erano la maggior parte delle commesse ricevevano gli artisti per potersi esprimere.
Certo è che all’epoca della realizzazione, l’opera doveva ispirare al consiglio dei governanti la lungimiranza e il valore dell’amministrare la cosa pubblica a beneficio della collettività, con la chiarezza delle leggi raccolte nel Costituto del 1309 e tradotte in volgare per essere chiare e comprensibili a chiunque. Facile l’ironia con l’attualità.
Di fatto c’è che il Rotary Club di Montaperti, in collaborazione con altre filiali sorelle di altre zone, si fa promotore, con il Comune di Siena del restauro di quest’opera prestigiosa, con una  ripulitura della superficie dipinta, avvalendosi delle più moderne tecnologie, per meglio comprendere i dettagli del lavoro del pittore e per ridarne l’antico splendore.
Conduce il cantiere un maestro del restauro come Massimo Gavazzi, che ha già condotto il cantiere nella chiesa di San Francesco, (sempre sulle opere di Ambrogio Lorenzetti) con la collaborazione dell’archeologa Nadia Montevecchi e l’architetto Andrea Sbardellati.
Riuscire a poter assistere, salendo per qualche minuto sui ponteggi del cantiere a un faccia a faccia ravvicinato a questa altissima espressione del bene comune, con le pacate, chiare e ben pertinenti osservazioni di Massimo Gavazzi sui dettagli del dipinto e delle operazioni svolte, può rappresentare un arricchimento personale positivo di educazione civica e arte.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2021 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...