Giuseppe Conte al Vinitaly con il Chianti Classico

Il Presidente del Consiglio, avvocato Giuseppe Conte, all’apertura del 53° Vinitaly, in corso di svolgimento a Verona, ha visitato il padiglione del Consorzio Chianti Classico, dove è stato accolto con tutti gli onori ed è stato omaggiato con una bottiglia, del 1964 (suo anno di nascita) contenuta in una elegante cassettina di legno.

Imbottigliata da una casa vinicola di Fiesole, territorio notoriamente fuori dai confini della denominazione di produzione del celebre vino.

“Sulla proposta in atto di candidatura del territorio del Chianti Classico a Patrimonio dell’Umanità UNESCO, il premier Conte ha dichiarato: “La sostengo. E verrò presto in visita promozionale nel Vostro territorio”.
Resta da vedere cosa capirà per “Vostro territorio”: se quello del Chianti (Radda, Gaiole, Castellina), se quello di produzione del Gallo Nero ( Chianti con l’aggiunta di Val di Pesa, Val d’Elsa, Berardenga, Poggibonsi che non cita mai nessuno), o, stando alla bottiglia con cui è stato omaggiato, quello delle Diocesi (Fiesole appunto, Arezzo e Siena).
C’è da vedere il premier Conte vagare per la Toscana per i prossimi anni, non alla ricerca dell’arca perduta, ma di dove sia il Chianti.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Berardenga, Chianti Storico, Etruscany, Fotografie 2019, italians, La Porta di..... e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Giuseppe Conte al Vinitaly con il Chianti Classico

  1. anna ha detto:

    le scarpe a punta non mancano mai…..ahahahah

    "Mi piace"

  2. Andrea Pagliantini ha detto:

    Nessuna polemica, solo un po’ di ironia, legata ad un nome (Chianti) molto corteggiato a livello commerciale.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...