San Gusmè: le frittelle e la benedizione delle automobili

La renitenza dei piccoli borghi allo sfaldarsi e al perdere la concezione della famiglia larga con la quale molti si riconoscono e hanno ricordi di aver vissuto in tempi più grami degli attuali o quando le idee mal si conciliavano con il vestito del prete o con il giornale portato a casa la domenica e viceversa.
Le passeggiate solitarie nella campagna o le rare parole scambiate nel quotidiano con chi non c’è, chi non vuole ascoltare, chi non trova il tempo e arriva trafelato da una giornata stremante a cui bisogna pure dire grazie.

Sono i ricordi e le tradizioni che  permettono di tener vivo un borgo, che si riunisce  presso la propria compagnia laicale della Santissima Annunziata, sotto quella splendida pittura murale di Pietro Sorri (Annunciazione) e con le bardature di rito processiona le viuzze di San Gusmè con la benedizione di rito alle macchine in sosta nel parcheggio.
Per molti può essere più affascinante l’odore dell’olio di frittura delle frittelle che l’odore dell’incenso mescolato alla cera di candela che si consuma, ma tutto fa per tener vivo un posto e le discussioni sulla salatura del pomodoro sulla pizza fra le cuoche, sono un altro bel siparietto di questo gioioso luogo.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Berardenga, cose buone dal mondo, Federica, Fotografie 2018, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a San Gusmè: le frittelle e la benedizione delle automobili

  1. Stefania ha detto:

    A San Gusmè è il parroco a benedire le macchine, a Castelnuovo sono i Carabinieri e la Polizia Municipale che finalmente benediscono le macchine degli incivili di multe e si comincia a viverci parecchio meglio!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...