Barberino Tavarnelle in Chianti: è il nuovo nome dopo la fusione dei comuni

Barberino Tavarnelle in Chianti- foto da il gazzettino del chianti

Procede celermente l’idea di fusione in un comune solo di Tavarnelle Val di Pesa e di Barberino Val d’Elsa, con le amministrazioni e i cittadini convinti di questa scelta.
Ma è anche in via di definizione un’appropriazione indebita del suffisso “Chianti” che andrebbe a dare il nome al nuovo comune: Barberino Tavernelle in Chianti.
Rivelatrici le parole di Francesco Tomei, rappresentante di Tavarnelle nel comitato di fusione: “Il termine Chianti vuole essere anche un segnale di riconoscimento e valorizzazione per un’area a vocazione turistica in cui si tutelano e si contemplano vari interessi, da quelli culturali a quelli economico-produttivi, con risvolti nel settore ricettivo, marketing e promozione del territorio”…..
Scippo di un nome (Chianti) che appartiene ad un’area storica e geografica che niente ha a che fare (se non per qualche vigna della denominazione Chianti Classico) con i due comuni che si vogliono unire.
Ricorda la furba controetichetta di un vino che si vantava di esser nato a metà strada fra il Chianti e Montalcino.

Questa voce è stata pubblicata in Etruscany, italians, La Porta di..... e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 Responses to Barberino Tavarnelle in Chianti: è il nuovo nome dopo la fusione dei comuni

  1. Avatar di filippocintolesi filippocintolesi ha detto:

    Voglio sperare che i sindaci dei comuni titolari del diritto di apporre “in Chianti” al proprio nome, sapranno tutelarlo nei confronti di questa usurpazione.

    "Mi piace"

  2. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Intanto è uscito un durissimo comunicato del Comune di Radda contro l’utilizzo del nome Chianti in questa fusione… complimenti all?Amministrazione Comunale Raddese.

    "Mi piace"

  3. Pingback: “Il Chianti è intoccabile”: duro comunicato del Comune di Radda sull’uso del suffisso Chianti nella fusione fra Barberino e Tavarnelle | Andrea Pagliantini

  4. Pingback: Barberino (Val d'Elsa) si porta avanti con il Chianti - Il Cittadino Online

  5. Pingback: Barberino (Val d’Elsa) si porta avanti con il Chianti | Andrea Pagliantini

  6. Pingback: Il Chianti visto da Barberino Val d’Elsa | Andrea Pagliantini

Lascia un commento