La passeggiata dei signori della rosticceria Vitti

i signori della gastronomia vitti (2)

Due distinti signori dallo sguardo sereno e gioviale, come quando gestivano una felice attività di rosticceria dentro la quale si potevano trovare delle prelibatezze rare con cui fare uno spuntino o apparecchiare la tavola di casa.

C’erano i crostini al pomodoro e vongole, le tartine, le polpette da nuovo rinascimento, crocchette di patate, i crostini verdi e quelli neri, croccanti, vari panini morbidi con cui fare colazione, in quel piccolo spazio sempre affollato di gente di ogni tipo ed estrazione, attratti dalle bontà  all’interno della vetrinetta di vetro, con la signora sempre inappuntabile che supervisionava tutto e con il marito alla mescita del vino bianco nei fiaschi con la veste di plastica, in miscela con l’acqua frizzante o in alternativa, qualche birretta, o una fresca spumetta.
La pausa dal Vitti rimane nella memoria e nelle papille di quanti a quell’epoca sentivano il bisogno di un fermo allo stomaco con delle sfiziosità dalla bontà assoluta, prenotavano il pollo arrosto per il pranzo, le lasagne, le fette di vitella, che erano una delle cose che rimanevano impresse nei ricordi dell’infanzia di quanti guardavano la vetrina del Vitti con un misto di gola e di ammirazione.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, cose buone dal mondo, Federica, Fotografie 2017, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a La passeggiata dei signori della rosticceria Vitti

  1. Laura ha detto:

    QUante cose buone si potevano trovare nella loro rosticceria!!!!

    Mi piace

  2. stefano ha detto:

    Tempi belli ..e
    più in là c’era la ..Bronzina e ritornavi a casa tutto bagnato!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...