Radda – Gaiole in Chianti: dieci chilometri di bellezza e spazzatura

Al netto di quanto lanciato fuori dai finestrini delle auto in corsa e di quanto gettato dai ciclisti di passaggio, i dieci chilometri che separano i capoluoghi chiantigiani di Radda e di Gaiole, sono un concentrato di bellezza naturale, di paesaggio curato e di sconcezza per i rifiuti ingombranti di ogni tipo che vengono lasciati per la strada.
Pochi giorni fa c’è stato un corale applauso per i Carabinieri di Radda che hanno scoperto una ditta specializzata nello smaltimento di rifiuti, che era usa lasciare i materiali nelle piazzole, facendosi ben pagare per lo smaltimento.
In altri luoghi, lestofanti di transito sono usi ribaltare la loro coscienza lercia e non si è nuovi a vedere montagne di ingombranti abbandonati lungo le vie, con il costo del loro smaltimento suddiviso nelle bollette di tutti.
L’ignoranza ai tempi in cui vengono gratuitamente a ritirare il materiale a casa, non è più ammessa, e ogni cittadino che assiste a questi sconci, non può fare finta di niente, non c’è alibi del quieto vivere che tenga: tacere è connivenza.

Questa voce è stata pubblicata in Chianti Storico, Etruscany, Fotografie 2017, italians, La porta di Vertine, La Porta di....., Porcate, Povera Italia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Radda – Gaiole in Chianti: dieci chilometri di bellezza e spazzatura

  1. caparsa ha detto:

    Si, le cose peggiorano ogni anno che passa. Quand’ero bambino io, il Chianti non aveva una sola bottiglia di plastica per strada…. cultura fatta a pezzi dalla rincorsa della cialtroneria

    Mi piace

  2. Pingback: Gaiole – Castelnuovo Berardenga: ventuno chilometri di bellezza e di spazzatura | Andrea Pagliantini

  3. Pingback: Gaiole - Castelnuovo: 20 chilometri di bellezza e spazzatura - Il Cittadino Online

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...