Le sedie vintage vista Spaltenna

Un bel set di seggiole vintage da cucina di quel bel celestino formica molto in voga negli anni ’70, non è stato messo dalla pro – loco (come una famosa poltrona) per ammirare comodamente la bellezza della pieve di Spaltenna, ma da qualche signore che voleva frettolosamente disfarsi di oggetti passati di moda senza la perdita di tempo di dover conferire alla discarica comunale le sedie, la poltrona da camera e il tavolino da salotto.
La pratica odiosa dell’abbandono di rifiuti presso i cassonetti di campagna o nei boschi non conosce sosta, ma deve essere interrotta per due buoni motivi.
Il primo è che questi reperti abbandonati vengono tolti dalla società dei rifiuti che addebita al comune le spese di rimozione… spese che poi vengono ripartite nelle bollette di ogni famiglia.
Il secondo motivo è che per pochi villanzoni, si produce una cartolina avariata della bellezza e della civiltà delle persone che abitano questi luoghi.
Nella scorsa primavera, alla luce di tanti ritrovamenti nelle piazzole e maldestri lasciti nei cassonetti sorse l’idea di produrre un deplian in cui si avrebbe dovuto spiegare come conferire e smaltire i rifiuti, deplian scritto in varie lingue, in modo che anche la persona che avesse poca dimestichezza con l’italiano, non avrebbe avuto più scusanti se pizzicato ad abbandonare rifiuti o avendo messo sotto tutela certi spicchi del territorio.
Il deplian ancora non è stato prodotto, ma i rifiuti abbondano come l’inciviltà delle persone.

Questa voce è stata pubblicata in Etruscany, Fotografie 2015, italians, La porta di Vertine, Porcate e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Le sedie vintage vista Spaltenna

  1. Pingback: I rifiuti di pochi pagati da tutti: le damigiane vintage vista Spaltenna | Andrea Pagliantini

  2. Pingback: L’arte abbandonata nei boschi | Andrea Pagliantini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...