La Madonna della Misericordia di Vertine è il volto del Giubileo nella Diocesi di Siena

La “Signora di Vertine” dipinta da Simone Martini che ha vissuto per sei secoli appesa nella chiesa di San Bartolomeo e che sotto il suo ampio mantello accoglie un variegato stuolo di notabili, clero e popolo del trecento, riveste il ruolo, per tutta la durata del Giubileo, di volto e manifesto delle celebrazioni nella Diocesi di Siena.

Durante l’apertura della porta santa al duomo, la sua effige campeggiava in vari manifesti dentro la cattedrale e dentro le altre chiese della diocesi.
La “Madonna della Misericordia” rimase illesa dagli effetti del terribile cannoneggiamento tedesco su Vertine del 17 luglio 1944 (che provocò la morte di cinque persone e il ferimento di altre 15) e dopo una controversia di anni sull’attribuzione dell’opera, venne portata in deposito alla Pinacoteca di Siena nel 1971, dall’allora Soprintendente Enzo Carli, insieme al trittico di Bicci di Lorenzo. Un pezzo di Chianti e di Vertine apre il suo mantello al proprio popolo e alla diocesi di Siena. Laicamente è un’immensa opera d’arte.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Chianti Storico, Federica, Fotografie 2015, La porta di Vertine, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 risposte a La Madonna della Misericordia di Vertine è il volto del Giubileo nella Diocesi di Siena

  1. midolla ha detto:

    Ho sentito che si vorrebbe riportare la Madonna a Vertine, però la chiesa è stata venduta a dei privati (quelli che stanno costruendo la vasca idromassaggio fra la torre e la chiesa) e forse è meglio se il dipinto rimane in un luogo PUBBLICO.

    Mi piace

  2. Andrea Pagliantini ha detto:

    Concordo sul fatto che il dipinto debba rimanere alla Pinacoteca di Siena.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...