Joseph de Goislard de Monsabert, il generale che non bombardò Siena

” Sono il Generale Joseph-Jean de Goislard de Monsabert, ed il 3 luglio 1944 comandavo la 3e Division d’Infanterie Algerienne delle forze della Francia Libera. A me il destino assegnò l’onore di far cessare l’occupazione germanica della vostra città.

Durante la lunga strada per Siena, la mia divisione aveva pagato a caro prezzo il suo riconosciuto valore … alla fine della guerra ebbe più di 3000 morti, senza contare gli invalidi ed i feriti. Dopo la presa di Roma, le forze tedesche, pur se in ripiegamento verso la linea gotica, erano ancora potenti, e non potevano essere esclusi improvvisi contrattacchi o imboscate. Nel briefing che precedette l’avanzata finale su Siena, il mio comandante di artiglieria ebbe a chiedermi se, in caso di una inaspettata presenza di truppe tedesche, poteva avere il mio permesso di sparare sulla città con i suoi pezzi. Immediatamente mi assalì l’angoscia provocata delle immagini dell’orribile scempio causato dal bombardamento dell’Abbazia di Montecassino. Immagini di distruzione mi vorticarono nella mente, e per un attimo vidi i palazzi di Siena squarciati dalle esplosioni degli obici …

Quell’angoscia fu scacciata da una voce femminile, soave ma piena di autorità, tanto che ebbi l’impulso di mettermi sull’attenti:

«NO!»

Allora risposi: “ Tirate dove volete, ma io vi proibisco di tirare oltre il XVIII secolo

In seguito compresi a chi apparteneva quella voce. E, quando lasciai la mia divisione per andare a comandare il Corpo d’Armata, a Lei consacrai la mia bandiera …”

Una targa a Porta San Marco ricorda il generale e la sua famosa frase.

Fonte: Il Tesoro di Siena

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, persone. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...