La presentazione del libro “Appetiti estremi” di Stefania Pianigiani, Sabrina Somigli, illustrato da Rakele Tondini moderata da Aldo Fiordelli

Renzi non è potuto intervenire alla presentazione perchè la suocera all’ultimo minuto l’ha inviato ad affettare il salame al ghota economico finanziario di Cernobbio, mentre Batistuta si è fermato a pescare due sarde impanate dentro la Sieve.
E’ a Pontassieve, comune di Ruffino che Aldo Fiordelli (giornalista de L’Espresso) ha condotto la presentazione del libro di sapore, amore e amicizia scritto da Stefania Pianigiani e Sabrina Somigli , sapientemente illustrato dal tratto esile, delicato ed essenziale di Rakele Tondini.

Si ferma il nonno opinionista col bastone davanti al palco della presentazione a coprire il folto pubblico presente, ma in posizione strategica per ammirare le gambe delle autrici.

Che di viaggi e di cucina non ne capisce niente, ma che ancora non si è scordato quelle che ai suoi eroici tempi si chiamavano belle donzelle a cui esegue una visita visiva medico fiscale.

Rimosso a passo lento lo sguardo del nonno, prosegue la storia di sapore e d’amicizia che ha dato la spinta alla fecondazione del libro.
I paesaggi, i silenzi chiantigiani d’inverno in qualche giardino fra vigne di poche foglie, fra pentole da mettere sul fuoco, creatività e piatti da inventare, clienti da appallottolare al muro per la ramarrosità li contraddistingue, ma invece trattenendoli con un sorriso, quei lunedi in cui il ristorante è chiuso ma in giro non c’è quasi nessuno.
Quei lievi, fugaci, incisivi tratti di china su carta che fissano i pensieri e le parole intrise di campagna, cucine, ironia, impercettibili sentimenti e luoghi, gioie, leggere malinconie e presenze intimamente piccine.
Finisce fra i girasoli alle autrici e gli applausi dei presenti, fermo restando che la prossima primavera si girerà la presentazione del libro con sottofondo di note leggere nel palco della vita di Vertine.
Il libro si trova al Museo di Castellina in Chianti (settembre e ottobre aperto tutti i giorni, 10-18) e nei prossimi giorni sarà nelle librerie, al momento lo trovate sul catalogo IBS.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Chianti Storico, Federica, Fotografie 2015, La porta di Vertine, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 risposte a La presentazione del libro “Appetiti estremi” di Stefania Pianigiani, Sabrina Somigli, illustrato da Rakele Tondini moderata da Aldo Fiordelli

  1. Pingback: La Finestra di Stefania Coordinamento di mani e di teste, il successo di CookStock

  2. Pingback: Pontassieve dalla vigna al piatto | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani

  3. Pingback: La Finestra di Stefania Appetiti Estremi, il libro va in tournée

  4. Pingback: Appetiti Estremi, tutte le date delle presentazioni del libro | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani

  5. Pingback: La zuppa di cipolle della famiglia Pallai | Andrea Pagliantini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...