Guglielmo e gli “Amici dei Bagni di Petriolo”

Guglielmo è un signore tedesco che insieme ad altri signori e signore affezionati frequentatori dei Bagni di Petriolo, cura la pulizia dello spazio delimitato da pietre all’interno del torrente Farma dove si riversa una piccola sorgente e lo sgorgo dell’acqua termale in eccedenza dei vicini stabilimenti, costruiti, per stile e bellezza, da qualche  abile architetto dei tempi di Ceaucescu.

Guglielmo e i frequentatori abituali dei bagni hanno la pelle omaggiata dal sole e lo slancio di chi ha reciso da tempo i conti con i dolori e il mal di schiena e fanno parte di quelle persone che si donano, si prendono cura di un luogo, facendo riconciliare con il mondo.

I “Bagni di Petriolo” sono aggrediti dai cantieri per il raddoppio della Siena/Grosseto, una chiesa del 1300 vacilla ed è stata puntellata con la promessa che la ditta detiene l’appalto per la costruzione del tratto stradale se ne prenderà cura con il restauro, come i muri romanici si trovano di fronte, che in questi giorni stanno scaldando una polemica (per un sensore staccato che monitora la stabilità), fra l’ANAS e la meritevole associazione de “Gli amici dei Bagni di Petriolo”.

Un acqua benefica che massaggia ossa, schiene, umori. Che puzza d’uovo sodo scaduto e che si surriscalda quando l’Etna dalla lontana Sicilia impenna la lava per aria.

Un piccolo lembo di Toscana da coccolare e proteggere come fanno Guglielmo e “Gli amici dei Bagni di Petriolo“.

Anche su Il Cittadino On line

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Etruscany, Federica, Fotografie 2015, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 Responses to Guglielmo e gli “Amici dei Bagni di Petriolo”

  1. Pingback: Le limpide e calde acque dei Bagni di Petriolo | I viaggi di Ilaria

  2. Pingback: Trombare in campagna: la mappa dei siti del Corriere di Siena | Andrea Pagliantini

Lascia un commento